11 ottobre 2010

locanda el Sueno



(press play e tieni la canzone in sottofondo mentre leggi)

L’UOMO CHE NON PARLA MAI e l’UOMO CHE PARLA SEMPRE sono seduti uno di fronte all’altro. La sala è deserta. 
Il CAMERIERE non li bada nemmeno, intento a spazzare il retro del banco. La RADIO gracchia qualcosa di lontano, una nenia triste. La ventola ronza in silenzio per un altro giro.

L’UOMO CHE PARLA SEMPRE
È una vita che sto qui... l’ho cercata per mari e per monti. Avevo deciso di farla finita... ma sono ancora qui. (Guarda l’uomo che non parla mai, che risponde con uno sguardo neutro, morbido e senza fondo)…e le parole che ho sprecato per lei… uh… era l’unico senso che avevo… che cercavo… ma stavolta, stavolta… lei… forse perché era l’unico che volevo cercare in fondo, eh beh… ahahah.. amico mio..

L’uomo che non parla mai gira lentamente la testa verso il cameriere, dietro di lui, che ora sta asciugando noncurante il bicchiere, fingendo di non ascoltare.


L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

Ehi, amico… invece di farti i cazzi nostri dietro al banco come un coglione, portaci da bere che qui siamo a secco!

CAMERIERE

Su-subito Senor…

L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

(tra i denti) …razza d’un figlio d’un cane bastardo… ce ne dobbiamo andare di qui… adesso, eh… schiodarci da questo posto di merda per la putt… hai detto qualcosa?


Alza gli occhi verso l’uomo che non parla mai, che risponde col solito sguardo neutro. Questa volta però, con una mano si gratta la barba lunga. 


L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

È vero… hai perfettamente ragione cazzo… lo so anch’io… c’è troppa gente che ci conosce qui… ci potrebbero riconoscere… (con la mano ad artiglio si copre il volto) la nostra faccia… eh,già… io devo andare a cercarla… dovevi vederla… là, dentro a quella macchina…


Il cameriere arriva con la bottiglia di Tequila; appena finisce di riempire i bicchieri, fa per tornarsene dietro il bancone, ma l’uomo che non parla mai gli blocca il braccio, fissandolo dal basso.


L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

(fissando il cameriere dritto negli occhi) Questa, amico, la lasci qui se non ti spiace… 

CAMERIERE

V-v-va bene Senor… n-nessun problema… 


Il cameriere se ne va quasi di corsa. L’uomo che non parla mai ha preso la bottiglia tra le mani. Inizia a staccarne con cura l’etichetta. Poi alza lo sguardo per incontrare di nuovo gli occhi dell’altro.


L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

Si, lo so… se me la trovo davanti rischio di spaccarle quella testolina del cazzo. (ghigna sarcastico) Razza di una… lo so… non ho bisogno che tu me lo ricordi ogni volta! (scaldandosi)


L’uomo che non parla mai continua a fissarlo dritto negli occhi.


L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

…un altro goccetto e andiamo… (grugnisce) …hai ragione non avrebbe senso… ce la spasseremo vedrai… io prima però devo… lo sai… voglio… del resto mi trovava buffo e niente altro…(guarda l’altro come se avesse detto qualcosa) ma cosa c’entra adesso?! (la sua voce diventa un sospiro rauco) I soldi sono al sicuro stai tranquillo… lo sai pure che sono nel… cazzo! (si blocca di colpo e si gira verso il bancone) 


L’uomo che non parla mai volta pure lui lo sguardo verso il bancone. Il cameriere, si finge disinvolto e abbassa di scatto lo sguardo. Continua ad asciugare il bicchiere, ma i suoi gesti sono troppo nervosi e gli cade il bicchiere dalle mani.

(schianto del bicchiere per terra)

Il cameriere urla dallo spavento. I due si alzano in piedi. Le dita meccanicamente ad accarezzare l’impugnatura della pistola. L’uomo che non parla mai, nella mano libera stringe la bottiglia di Tequila.


L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

(scuote la testa) Ehi… oltre ad essere una testa di cazzo, hai anche delle mani di merda… e in più non ti sai fare i cazzi… (l’uomo che non parla mai gli dà una gomitata nel fianco e…) Ehi! Ma che cazzo…? (…gli occhi gli si chiudono per un attimo in un’espressione ineluttabile)…mh…


La canzone alla radio ha uno stop improvviso. Si sente un colpo di pistola e poi un altro. La radio cade in pezzi, fumante, emettendo solo un lontano gracchiare, come di un disco usurato.


L’UOMO CHE PARLA SEMPRE

Ehi dammi un goccio… no… non te la finire! Filiamo alla svelta di qui!

Nessun commento:

Posta un commento